Siamo un'azienda vocata agli eventi,
in un luogo unico al mondo


Grazie alla sua posizione strategica, ai servizi eccezionali, all'attenzione per la sostenibilità e la tecnologia, Riva del Garda è una delle mete più ambite per fiere, eventi aziendali, congressi internazionali, meeting di start-up.




Un ecosistema di aziende al servizio del tuo evento



Le nostre attività fanno parte di un ecosistema di business integrato: organizzazione diretta di fiere ed eventi nazionali e internazionali, allestimenti e editoria, incoming e travel, immobiliare, gestione di sedi escludive. Competenze e professionalità si intrecciano per generare un'ampia rete di servizi principali e complementari legati al mondo degli eventi.

ITAS Mutua, la compagnia assicuratrice più antica d'Italia

ITAS Mutua, fondata nel 1821 con sede a Trento, è la compagnia assicuratrice più antica d'Italia e una delle poche Mutue presenti. È nata 200 anni fa nell'allora Tirolo da persone che decisero di aiutarsi vicendevolmente per sconfiggere la piaga degli incendi e delle altre calamità naturali. L'esigenza prioritaria era quella di dare protezione e sicurezza a chi ne aveva bisogno, ponendo al centro i valori della solidarietà e dell'aiuto reciproco. Da allora ITAS ha affrontato grandi cambiamenti storici, sociali ed economici, crescendo in termini di dimensioni ed espandendosi nel territorio nazionale, senza però mai tradire la sua natura mutualistica.

Ma cosa significa essere Mutua? La Mutua nasce da un "patto cooperativo": i suoi proprietari tutti i soci assicurati che stipulano una polizza e che possono quindi partecipare attivamente alla vita sociale della compagnia tramite i propri delegati. Non ha scopo di lucro e gli utili generali sono reinvestiti nella Mutua stessa per offrire soluzioni assicurative sempre miglio e sul territorio, per aiutare lo sviluppo sociale ed economico dlle comunità nelle quali opera.

I servizi offerti non si limitano ai soli interessi di protezione individuale: in quanto Mutua, ITAS svolge infatti una funzione sociale mettendosi al servizio delle comunità locali e delle realtà del Terzo settore. Ogni anno collaboriamo con decine di Associazioni per promuovere lo sviluppo di progetti dal grande valore etico, avendo come obiettivo primario la tutela e la costituzione del bene comune. La Compagnia vuole essere un punto di riferimento nei vari territori in cui opera, intercettando allo stesso tempo sia le esigenze di tutela sia quelle di sviluppo: ITAS crede nell'innovazione, nella cultura e nello sport.

La crescita della Compagnia nel futuro che l'attende punta inoltre su una politica di sostenibilità dal 2017. ITAS ha avviato un percorso di aggiornamento del rapporto tra la propria mission e la sostenibilità, intesa nel suo senso più ampio.

Sostenibilità significa impegno sociale, economico e ambientale: la Compagnia crede che per la sua crescita e per il futuro di tutta la società sia necessario pensare a lungo termine.
Per rendere possibile tutto questo, ITAS non si cura solo dei numeri ma sceglie di dare valore alle persone. La Compagnia è attenta al lavoro dei suoi dipendenti e ne riconosce il contributo umano e professionale. Le persone - amministratori, dipendenti, collaboratori e agenti - restano indispensabili per lo sviluppo, il successo e la stessa esistenza del Gruppo.


Dati rilevanti che danno valore alla nostra azienda:


Mutualità e solidarietà: la tutela e l'assistenza reciproca sono le ragioni per le quali ITAS è nata 200 anni fa, i principi imprescindibili che guidano e guideranno il nostro agire nel presente e nel futuro. Non guardiamo solo ai numeri, ma lavoriamo per il bene comune.
Sostenibilità: una nostra priorità è mantenere l'equilibrio tra il valore generato, la solidità patrimoniale e la crescita sostenibile. Forte del suo senso di responsabilità sociale, ITAS nel 2018 ha definito il Piano Stretegico di Sostenibilità.
Le persone al centro: lo sviluppo del Gruppo va di pari passo con la valorizzazione del capitale umano, promuovendo le competenze e il senso etico delle persone che lavorano 'in' e 'per' ITAS. La Mutua inoltre crede nelle nuove generazioni e promuove percorsi di crescita e formazione per il personale neoassunto.
Innovazione: ITAS è aperta al cambiamento pur restando fedele ai suoi principi. Le trasformazioni che hanno interessato ITAS Mutua negli ultimi anni hanno offerto opportunità di crescita e integrazione con realtà differenti. Sappiamo cambiare rimanendo noi stessi, per rispondere alle sfide del futuro.
Territorialità: sosteniamo le comunità locali e intercettiamo le esigenze specifiche dei singoli territori, offrendo soluzioni assicurative e aiuto concreto ai nostri soci.

Scarica la brochure completa di ITAS Forum