Con noi, i tuoi eventi sono sostenibili

Riva del Garda Fierecongressi Spa è da sempre un'azienda attenta alla sostenibilità. Nel 2014 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 20121 "Sistema di gestione sostenibile degli eventi" con la quale abbiamo certificato i nostri servizi.

Oggi, la nostra organizzazione eventi viene gestita seguendo i valori di sostenibilità di Riva FC e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall'ONU, con sistema collaborativo tra staff interno, fornitori selezionati e stakeholders.

Scarica il bilancio di sostenibilità di Riva del Garda Fierecongressi

vai al PDF
Alcune azioni sostenibili messe in campo per ITAS Forum

Mobilità sostenibile

Attiviamo iniziative e progetti a favore di una mobilità alternativa e dolce con particolare attenzione anche alle abitudini di spostamento dei nostri collaboratori e clienti.


  • 11

  • 13

Plastic free

Ci impegniamo nella riduzione dell'uso della plastica utilizzando prodotti biodegradabili nei punti ristoro e distributori automatici, installando erogatori di acqua collegati alla rete idrica e incentivando l'uso di borracce.


  • 13

  • 14

Progetto Food for Good

Aderiamo al progetto Food for Good promosso da Federcongressi&Eventi con la collaborazione di Equoevento e Banco Alimentare, che prevede il recupero delle eccedenze alimentari degli eventi e la loro donazione agli enti caritatevoli del territorio.


  • 2

  • 12

Raccolta differenziata

Supervisioniamo il servizio di raccolta rifiuti e differenziazione in ogni fase dell'evento. Durante le nostre manifestazioni coinvolgiamo scuole e associazioni, per sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali.


  • 12

  • 13

  • 14

  • 15

Gestione fornitori

Monitoriamo il rispetto degli obblighi contrattuali da parte dei nostri fornitori, che selezioniamo tra aziende principalmente locali, e intraprendendo azioni specifiche in caso di inadempimento.


  • 8

  • 12

ITAS Forum: una struttura architettonica sostenibile

Itas Forum è un edificio polifunzionale, collocato all'interno del quartiere Le Albere di Trento. La struttura architettonica e gli spazi interni sono stati realizzati utilizzando materiali altamente performanti sia dal punto di vista tecnico che da quello energetico.

Tutte le scelte progettuali sono state orientate alla massima ricerca del benessere indoor, utilizzando tecnologie di ventilazione qualificata e impianti di riscaldamento e raffrescamento a sistema radiante.

Bilancio di sostenibilità di Riva del Garda Fierecongressi Spa

Dal 2016, Riva del Garda Fierecongressi redige il Bilancio di Sostenibilità per rendicontare agli stakeholder i risultati del proprio impegno, seguendo i GRI Standards del Global Reporting Initiative. Il documento riflette la Responsabilità Sociale d’Impresa, focalizzata su obiettivi strategici quali la valutazione degli impatti, la gestione delle sfide ESG, la salute e sicurezza dei lavoratori e un sistema di gestione sostenibile dei fornitori.

Questa quinta edizione, relativa al biennio 2023-2024, illustra i progressi raggiunti e le sfide future. Il rinnovo del Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili (UNI ISO 20121) nel 2023 ha rafforzato l’impegno della Società verso un modello di business attento a persone, ambiente e comunità.

Gli obiettivi strategici sono strettamente allineati agli SDGs dell'Agenda 2030 dell'ONU, che promuove uno sviluppo sostenibile in ambito economico, ambientale e sociale.

Scarica la brochure completa di ITAS Forum